Gestisci o sei iscritto ad un G.A.S.?
Scopri le funzionalità di Mercato Etico, la piattaforma interamente dedicata ai Gruppi di Acquisto Solidale!
Semplificati la vita, ordina su Mercato Etico!
Se gestisci un Gruppo di Acquisto Solidale, o semplicemente ne sei parte attiva, sai bene quanto sia difficile conciliare le incombenze della vita quotidiana con le difficoltà che, oggi più che mai, derivano dalla volontà di sostenere uno stile di vita consapevole.
Spesso i membri di un G.A.S. condividono all'unanimità i principi alla base di un'economia ad orientamento etico: ne sostengono i valori ed i fondamenti, rivolgendo uno sguardo critico alla società impersonale e consumistica in cui stiamo vivendo.
Capita però che le responsabilità di gestione del Gruppo non siano equamente distribuite e troppo spesso i Gruppi di Acquisto Solidale rischiano di disgregarsi a causa del troppo impegno richiesto per la gestione interna di ordini, comunicazioni, riunioni e tutto il resto.
Per questo motivi abbiamo creato Mercato Etico!
Registrati e crea il tuo G.A.S.
La registrazione per i membri G.A.S. è sempre gratuita. Sono sufficienti pochi click per iscriversi alla piattaforma: riceverai una email di conferma e successivamente potrai associarti ad un G.A.S. tra quelli esistenti.
Se il tuo Gruppo d’Acquisto Solidale non è presente nell'elenco, potrai crearlo tu, diventandone in automatico il Responsabile; in seguito potrai invitare altri membri ad utilizzare la piattaforma e finalizzare quindi l’inserimento del vostro G.A.S.
Aggiungi i membri del G.A.S.
Invita gli altri componenti del tuo gruppo ad iscriversi.
Funziona in questo modo: ogni componente si registra in maniera autonoma e può chiedere l'adesione al proprio gruppo; oppure il responsabile può inviare dal portale un invito ed il sistema manderà una email con il processo di registrazione.
È prevista la possibilità che un utente faccia parte di più Gruppi di Acquisto. In questo caso l'account del componente sarà comunque unico e l'utente potrà facilmente gestire entrambi i G.A.S. durante la stessa sessione, evitando quindi la scocciatura di dover fare logout per poi accedere nuovamente.
Scegli i tuoi fornitori
Ogni componente del Gruppo d'Acquisto Solidale può scegliere un fornitore e mandare l'invito di collaborazione, diventando di fatto il referente.
Il Referente è quindi colui che gestisce gli ordini del Gruppo relativamente ad un singolo Fornitore. Potrete invitare i vostri fornitori di fiducia ad aderire a mercato etico oppure prendere contatto con nuovi Fornitori già selezionati da MercatoEtico e quindi presenti negli elenchi.
Una volta creatosi il rapporto tra G.A.S. e Fornitore, potrete aprire un ordine. Gli ordini possono essere manuali oppure programmati (a scadenza mensile, settimanale, ecc). In entrambi i casi il sistema è progettato per avvertire in maniera automatica i componenti tramite email dell'apertura dell'ordine.
Ordina e ricevi la merce
Il processo d'ordine è facile ed intuitivo.
Nella propria bacheca ogni membro del G.A.S. visualizza gli odini aperti, creati dai diversi Fornitori. Cliccando sulla singola voce si passa al modulo di ordinazione, dove l'utente seleziona i prodotti nella quantità desiderata, li aggiunge al carrello ed infine conferma. L'ordine può essere modificato ed aggiornato fino alla data di chiusura ordine.
I Referenti possono visionare sia l'ordine cumulativo che gli ordini singoli e consigliare agli utenti eventuali modifiche: questo è utile nel caso di Fornitori che impongono il raggiungimento di una quota d'ordine minima.
Concluso il tempo a disposizione per ordinare, il Fornitore elabora l'ordine ed il sistema invia ad ogni utente il proprio resoconto con l'importo da pagare (eventuali spese di consegna vengono ripartite in automatico). Il Referente riceve l'ordine cumulativo.
Dubbi o Perplessità?
MercatoEtico è un software gestionale che nasce con l'obiettivo disemplificare la gestione degli ordini tra i G.A.S. e fornitori, facilitandone i rapporti e favorendo la filiera corta tra consumatori ed aziende produttrici.
Se hai dubbi sul suo funzionamento o perplessità non esitare a contattarci, il nostro Staff è sempre disponibile a chiarire ogni eventuale dubbio.
Contattaci