Olio Infiore
- Terlizzi, Bari
Categories
I nostri G.A.S.
Chi siamo
Olio Infiore nasce 3 anni fa dalle terre ereditate da nostro padre e divise tra gli agri di Terlizzi e Bitonto, due paesi a nord di Bari.
Per produrre extravergine di altissima qualità, io e mia sorella Angela iniziamo un serrato percorso di formazione. Io incontro e mi confronto con agronomi ed esperti di olivicoltura, Angela si forma come assaggiatrice professionale.
Da un anno e mezzo le nostre terre sono ufficialmente in conversione biologica. Dico ufficialmente perché per la loro gestione, da quando ne abbiamo ripreso il controllo, abbiamo sempre scelto tecniche di coltivazione mutuate dal protocollo bio. Ci è sembrata una scelta naturale, perché siamo convinti che il rispetto per la terra, per la pianta e per noi stessi non sia negoziabile. Adesso, però, a monitorare i nostri campi c’è un ente certificatore, l’ICEA.
Il rispetto per la terra fa parte di un più ampio codice etico a cui ci ispiriamo. Siamo consapevoli di lavorare in un settore molto delicato ed è nostra volontà proporre al consumatore un prodotto di alta qualità, sano e nutriente, che rappresenti l’eccellenza del territorio pugliese. Inoltre, per un senso di responsabilità sociale, ci siamo impegnati ad assumere come nostri valori la sicurezza sul lavoro dei nostri dipendenti, nonché il rispetto dei loro diritti.
Un altro elemento cardine del nostro progetto è il controllo costante della filiera produttiva. Dal campo al frantoio le olive sono monitorate con scrupolosità e nei momenti più delicati non vengono mai perse di vista.
Al momento della trasformazione, infine, che è il più delicato e importante della filiera, poniamo la massima attenzione. Per questa ragione, dallo scorso anno, abbiamo scelto di affidarci alle competenze di uno dei migliori frantoiani d’Italia. Dal momento del conferimento a quello della trasformazione non passano più di 12 ore: le olive vengono defogliate, lavate, asciugate e lavorate in un impianto a ciclo continuo a due fasi, con controllo della temperatura che ne garantisce l’estrazione a freddo, e in assenza di ossigeno. Per mantenere inalterate nel tempo le proprietà organolettiche ed evitare il sopraggiungere dei difetti di ossidazione e fermentazione, l’extravergine viene filtrato e infine imbottigliato.
Questo è il nostro Olio Infiore, un extravergine dal fruttato erbaceo che ricorda il frutto fresco dell’oliva, l’erba appena falciata, le erbe spontanee come la cicoria e il cardo, il carciofo e la mandorla verde. L’amaro e il piccante sono perfettamente equilibrati, persistenti e puliti, dopo qualche minuto dall’assaggio, cioè, non vi è più traccia di untuosità.
Per garantire la massima trasparenza e per la volontà di condividere con i nostri clienti la passione per questo lavoro, ci stiamo attrezzando per accogliere nella nostra casa di famiglia, in paese, quanti vorranno venire a vedere dove e come lavoriamo.
Contatti
Disponibilità
Per tutte le informazioni o curiosità sul nostro olio, scriveteci a uno degli indirizzi email che abbiamo segnalato in precedenza o chiamateci ai numeri che abbiamo riportato.
I G.A.S. che si trovano in prossimità di Bologna, possono anche chiedere di incontrare personalmente Tommaso, che sarà felice di farvi assaggiare il nostro extravergine.