Azienda Agricola Comazera
- Corteno Golgi, Brescia
- 2 G.A.S.
- 87 famiglie
Categories
I nostri G.A.S.
Chi siamo
L’azienda agricola Comazera nasce dal desiderio di Anna e Matteo di poter vivere in modo sostenibile, a contatto con la natura, il più possibile lontano da grandi centri abitati, cercando l’autosufficienza sia dal punto di vista energetico che alimentare. In questa ricerca, siamo approdati a Comazera, località situata sopra la frazione di Galleno, e qui stiamo cercando con le nostre forze di recuperare una realtà agricola abbandonata dagli anni ’50. Partendo da un rudere e da campi ormai incolti, abbiamo costruito la nostra casa seguendo i dettami della bio-edilizia e utilizzando fonti energetiche rinnovabili. Coltiviamo con metodo biologico piccoli frutti, erbe officinali, ortaggi e patate. Raccogliamo erbe spontanee e frutti che questo magico luogo ci dona ad ogni stagione. Trasformiamo nel nostro piccolo laboratorio per cercare di condividere sapori autentici e donare un pezzo del nostro piccolo mondo a chi lo sa apprezzare. Sperimentiamo nuovo colture come lo zafferano e il mais nero spinosa, la segale e l’orzo e ogni anno cerchiamo di recuperare nuovi appezzamenti. I nostri prodotti trasformati sono confetture extra, succhi di frutta, sciroppi, gelatine, tisane e sali aromatici, tutti certificati biologici.
Abbiamo anche dei terreni di proprietà della famiglia di Anna a Pantelleria, e grazie all’aiuto dei genitori di Anna, che vivono quasi stabilmente là, coltiviamo capperi, origano, pomodori e uva zibibbo. Il tutto in piccole quantità e seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.
Facciamo parte del WWOOF italia wooff.it che è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
Siamo tra i soci fondatori di Valcamonica Bio, che è l’associazione dei produttori biologici della valle, che promuove un metodo sostenibile di fare agricoltura con lo scopo di salvaguardare il territorio ed ottenere prodotti più genuini e di qualità. Nel Novembre 2015 l’associazione ha poi promosso la creazione del Biodistretto di Vallecamonica, il primo della Lombardia, che è un patto tra agricoltori, cittadini-consumatori, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo eco sostenibile ed integrato del territorio camuno, partendo dall’agricoltura biologica che tutela la salute e l’ambiente. Se volete assaggiare i nostri prodotti venite a trovarci in azienda o tramite la rete dei GAS possiamo fornirvi i prodotti direttamente a casa vostra.
Contatti
Disponibilità
Al momento serviamo alcuni GAS in provincia di Brescia, saremmo lieti di poterci presentare presso altri GAS. Siamo disponibili a fare una serata di presentazione e degustazione dei nostri prodotti. Potete contattarci via mail a annacrescenti@hotmail.com
oppure seguirci sulla nostra pagina FB comazera agricoltura montana bio
Certificazioni
Certificazione biologica, Ente certificatore CCPB
Codice B259
Certificazioni aziendali
Collaboriamo con tutte le aziende dell'associazione Valcamonicabio e del Biodistretto di Vallecamonica
Collaboro con vari GAS, tra cui: Edolo, Vallecamonica, Iseo, Provaglio, Gassoso, Gasom, Gasino, Gas Bovezzo