Azienda Agricola Donato Parisi
- Corigliano Rossano, Cosenza
Categories
I nostri G.A.S.
Chi siamo
Il pioniere della tradizione dell’odierna attività familiare fu Giuseppe Donato Parisi, che negli anni 20’ avviò la produzione agricola di olio, farina e vino. Successivamente si focalizzò sulla produzione di olio extra vergine di oliva.
Oggi l’azienda costituita in rete, gestisce circa 70 ettari di uliveto con diverse tipologie di cultivar di olivi, questo ha permesso negli anni duemila di innovarsi in termini di prodotto creando la speciale selezione dei monocultivar che consta di sei varietà di oli (Dolce di Rossano, Nocellara, Coratina, Carolea, Tondina e Biancolilla).
Come controlliamo gli standard qualitativi del nostro lavoro?
Analizzando i risultati della supply chain. Gli uliveti, sono situati in pianura ed in collina, in particolari condizioni pedoclimatiche. Il primo obiettivo è ridurre il tempo fra la raccolta e la trasformazione delle olive in olio. La raccolta rappresenta per noi uno dei momenti più importanti per la costruzione di un progetto di qualità che parte dal campo, dai nostri dipendenti che con attenzione lavorano quotidianamente. Dalla raccolta, in massimo 12 ore, attraverso l’estrazione a freddo, le nostre olive si trasformano in olio, che dopo analisi degli standard chimico/organolettici e sedute di assaggio viene stoccato in serbatoi professionali in acciaio inox posizionati in apposito locale a temperatura controllata necessaria a prevenirne la degradazione.
Quale è la nostra filosofia?
Produrre e vendere è importante ma salvaguardare il territorio in modo sostenibile è più rilevante. Lavoriamo per incrementare il valore della società civile attraverso “+ Che Olio coltiviamo Cultura” la nostra sezione aziendale che nell’ambito della responsabilità sociale di impresa mira alla realizzazione di progetti nell’ottica di sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Siamo convinti che le aziende private non possono esimersi dall’intervenire per rendere migliore il territorio di tutti, d’altronde la terra non è un titolo di possesso al limite possiamo concepirla come un meraviglioso prestito da curare e da preservare per il futuro.
• Produciamo con pannelli fotovoltaici oltre il 70% dell’energia utilizzata in azienda.
• Dal 2017 abbiamo adottato 2 aiuole comunali curando il verde pubblico, decurtando il Comune di un costo che si riverserebbe sui cittadini.
• Dagli inizi del 2018 siamo diventati sponsor dell’associazione Insieme per Camminare ente gestore del Museo Diocesano e del Codex, contenente l’opera sacra denominata Codex Purpureus Rossanensis, inserito ad ottobre 2015 dall’Unesco nelle “New inscriptions on the International Memory of the World Register”.
• A Maggio 2018 abbiamo inaugurato il primo orto sociale della nascente città unica Corigliano Rossano, collaborando con la cooperativa de I figli della luna, centro diurno che offre ricovero ed intrattenimento a 16 disabili. L’obiettivo è quello di creare una felice interrelazione fra l’azienda e la cooperativa per gettare le basi per un progetto di condivisione che stimoli un percorso di crescita comune. Il motto dell’orto sociale è “Crescere INSIEME per crescere MEGLIO” poiché siamo convinti che insieme si possa andar molto più lontano di quanto possiamo immaginare. Il piccolo orto al momento riguarda piante di pomodori e peperoni che serviranno come strumento di “pedagogia agricola” ed in ottica di economia circolare saranno impacchettati al momento della loro maturazione e venduti per ripagare l’investimento e finanziare la cooperativa.
Quale è la nostra strategia di vendita?
Portare direttamente sulla tavola delle famiglie l’olio extravergine di oliva 100% italiano di qualità, e con un giusto prezzo perché si evitano i vari costi di intermediazione e distribuzione, adottando un concetto di economia circolare alternativa alla globalizzazione ed alla standardizzazione.
La Nostra Produzione di Olio Extravergine.
Le nostre olive sono tutte raccolte con facilitatori meccanici ed a mano per poi essere stoccate in cassoni forati (bins) e trasportate al frantoi a fine giornata. Il successivo metodo di estrazione a freddo (sotto i 27°C) avviene entro 6/12 ore dalla Raccolta. Successivamente viene stoccato in una sala a temperatura controllata (14 – 17°C) e conservato all’interno di serbatoi professionali in acciaio inox. In questa maniera garantiamo i diversi aromi particolari al fine di esaltare diverse tipologie di cibo.
Il Nostro Olio Extravergine di oliva – linea 1879
Il 1879 è un Olio Extravergine di oliva 100% italiano da cui scaturiscono particolari e molteplici proprietà organolettiche. “L’Olio Extravergine di oliva Parisi 100% italiano è un blend armonioso, sintesi di qualità e tradizione ottenuto dalle cultivar Dolce di Rossano e Nocellara messinese provenienti da uliveti di Rossano in Calabria raccolte ad Ottobre e Novembre; Valutazione sensoriale: Il blend 1879 rientra nella categoria “fruttato medio”, leggermente amaro e piccante. Il 1879 è un olio versatile che si adatta o molteplici usi, sia per cucinare che per condire. Consigliato per pasta, carne, pesce, verdure crude e grigliate e per molte tipologie di insalate.
Il Nostro Bio – linea 1879
Il 1879 BIO è ottenuto con cultivar Tondina degli uliveti di Firmo raccolte a fine Novembre, Dicembre; Valutazione sensoriale: Il 1879 BIO rientra nella categoria “fruttato leggero-medio”, leggermente amaro e piccante, con note di mandorla fresca. Consigliato per carne bianca, insalata, zuppa. Quest’olio segue in maniera particolare i criteri di qualità e sostenibilità rispettando la natura in tutti i suoi aspetti e ruoli. L’Organismo certificazione bio è Suolo e salute srl.
I Nostri Monovarietali – linea 1957
Dal 2004 Donato Parisi ha deciso di introdurre una speciale selezione di olii monocultivar, la - 1957. La selezione – 1957 propone sei tipologie di Olio Extravergine di oliva 100% italiano prodotta ognuna con un’unica varietà di olive da cui scaturiscono particolari e molteplici proprietà organolettiche.
Il 1957 - Dolce di Rossano (cultivar autoctona di Rossano) viene raccolta agli inizi di Ottobre.
Presenta un colore giallo/oro con riflessi verdi, con note di mandorla fresca e pinolo e sentori di erba e carciofo. Il gusto di questo olio risulta essere bilanciato, rientra nella categoria medio fruttato con un livello medio-leggero di amaro e medio piccante. Rispetto alle altre cultivar, la Dolce di Rossano ha un alto contenuto di vitamina E (antiossidante naturale). Viene consigliato per bruschetta, carne, insalate, zuppe e verdure cotte a vapore. Con 1 cucchiaino al giorno nel cibo dei bambini portate con voi un “pezzo” della tradizione calabrese.
il 1957 - Biancolilla è ottenuto con olive raccolte a Rossano ad Ottobre. Esso presenta un colore giallo/oro con riflessi intensi di verde, appartiene alla categoria medio fruttato, leggermente amaro e piccante. Prevalgono le sensazioni erbacee e leggeri sentori di mandorla fresca, carciofo e pomodoro. Non essendo intenso al gusto ma avendo profumi importanti lo consigliamo per pesce, pasta, insalate, verdure cotte e come condimento polivalente per diversi tipi di antipasti.
il 1957 - Coratina – da olive raccolte a Rossano ad Ottobre, Novembre. Esso appartiene alla categoria medio-intenso fruttato, amaro e piccante. Leggere sono le note di erba/foglia e carciofo mentre prevalente è il sentore della mandorla fresca. I polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo, quest’olio per l’appunto è ricco di polifenoli. Consigliato per carne alla brace, radicchio grigliato, bruschetta, zuppa di legumi.
il 1957 - Nocellara (Messinese e Belice) fatto con olive di Rossano, raccolte agli inizi di Ottobre la Valutazione sensoriale: 1957 - “Nocellara” appartiene alla categoria medio fruttato, con un livello medio di amaro e piccante. Questo, un olio corposo ma allo stesso tempo molto fluido, presenta sentori prevalenti di pomodoro ed erba/foglia. Marginali sono le sensazioni di carciofo e mandorla fresca. Armonioso e ben bilanciato lo consigliamo per insalata di pomodori freschi, carne (rossa) alla brace, verdure grigliate, bruschetta senza aglio e con un po’ di basilico, zuppa di legumi, spaghetti con un po’ di limone e parmigiano grattugiato.
il 1957 - Tondina fatto con olive raccolte a Firmo, a fine Novembre, Dicembre, la valutazione sensoriale: 1957 - “Tondina” appartiene alla categoria medio fruttato, con un livello medio-leggero di amaro e piccante. Le sensazioni prevalenti sono erbacee e leggeri sentori di erbe aromatiche e carciofo. Consiglito per carne bianca, insalata, zuppa.
il 1957 - Carolea – olive raccolte a Rossano in Ottobre, Novembre. Valutazione sensoriale: colore verde chiaro, appartiene alla categoria medio fruttato e bilanciato sotto il profilo gustativo-olfattivo. Al profumo risulta lieve il profumo di frutta (mela) mente al gusto prevale la mandorla con sentori di erba. Leggero l’amaro ed il piccante. Consigli: carne alla brace, radicchio grigliato, bruschetta, zuppa di legumi.
In azienda produciamo anche clementine, limoni e albicocche, con le quali facciamo le nostre marmellate di agrumi e confetture di albicocche, angurie e meloni
Certificazioni
Il Nostro bio
Organismo certificazione bio: Suolo e salute srl
Cultivar: Tondina
Collocazione uliveti: Firmo, Calabria, Italia
Periodo di raccolta: Fine Novembre, Dicembre
Sistemi di raccolta: Facilitatori meccanici Le olive vengono stoccate in cassoni forati (bins). La nostra qualità parte dal campo.
Metodo di estrazione: Estrazione a freddo (sotto i 27°C) in 6/12 ore dalla Raccolta.
Condizioni di stoccaggio olio: In sala a temperatura controllata (14 – 17°C).
Contenitori stoccaggio olio: Serbatoio professionale in acciaio inox
Valutazione sensoriale: Il 1879 BIO rientra nella categoria “fruttato leggero-medio”, leggermente amaro e piccante, con note di mandorla fresca. Quest’olio segue in maniera particolare i criteri di qualità e sostenibilità rispettando la natura in tutti i suoi aspetti e ruoli